Questa piacevole manifestazione si è svolta per la sua V Edizione presso la splendida cornice del Parco di Ponente a Cesenatico (Forlì – Cesena), nei giorni 20 – 21 agosto 2016.

La Legio VI Ferrata ha allestito il proprio accampamento romano assieme agli amici della Colonia Iulia Fanestris, con i quali, oltre alla vita quotidiana dei legionari, ha condiviso anche le esercitazioni giornaliere.
Nel ricco programma della manifestazione non sono mancate le didattiche a beneficio del pubblico, riguardanti sia gli aspetti della vita militare, ma anche civile e religiosa degli Antichi Romani.
La nostra legione ha preso parte ad entrambi gli spettacoli principali in calendario a Druidia, assieme ai vari Gruppi di Rievocatori Celti presenti: il sabato sera, Romani e Celti, avvolti in una atmosfera magica e piena di pathos, hanno affrontato assieme il “ritorno in vita dei morti”. La domenica pomeriggio, è stata rievocata la grande battaglia tra Celti e Romani, che ha avuto luogo a Faesulae/Fiesole (Toscana) tra il 228 e 226 a.C. Come racconta lo storico Polibio, si tratta della battaglia che si combattè poco prima di quella di Talamone, e l’esercito romano che affrontò i Galli Boi ed Insubri rafforzati dai Gesati, era composto da truppe romane e da numerosi Etruschi e Sabini in veste di alleati di Roma. La battaglia combattuta a Fiesole vide i Galli Boi vincitori ed i Romani superstiti ritirarsi ed unirsi ai legionari dei Consoli Gaio Attilio Regolo e Lucio Emilio Papo, comandanti delle legioni contro cui si scontreranno i Galli (Celti ) a Talamone. La battaglia di Talamone del 225 a.C. fu aspramente combattuta, si concluse con la completa vittoria delle Legioni romane e l’esercito celtico venne in gran parte distrutto o catturato. La Repubblica romana superò un grave pericolo e potè iniziare a sua volta l’espansione verso il territorio gallico nella pianura del Po.
Un ringraziamento va agli organizzatori di Druidia per l’ospitalità e l’efficienza, nonchè a tutti i Gruppi di Rievocatori presenti, che, assieme a noi della Legio VI Ferrata, hanno collaborato con grande impegno alla riuscita di questo evento.
 

Annunci